È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge n. 197 del 29/12/2022 recante il “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”.
Di seguito, le principali misure in favore di lavoratori e imprese:
- Taglio del cuneo fiscale per l’anno 2023. Incrementato (rispetto al 2022) al 2% per i redditi annui sino ad euro 35.000 e al 3% per quelli sino ad euro 25.000
- Agevolazione per l’assunzione di percettori del Reddito di Cittadinanza. Previsto l’esonero totale (nel limite di 8.000 euro) per le assunzioni di beneficiari del Reddito di Cittadinanza.
- Agevolazione per l’assunzione di donne e giovani. L’agevolazione è prevista per le assunzioni a tempo indeterminato e le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, di personale femminile e giovani.
- Proroga al 31 marzo 2023 dello smart working per i lavoratori fragili. Fino al 31 marzo 2023, per i lavoratori dipendenti pubblici e privati cosiddetti fragili, il datore di lavoro assicura lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile senza alcuna decurtazione della retribuzione.
- Novità nella disciplina delle prestazioni occasionali. Tra le maggiori novità è previsto l’innalzamento dei compensi riferiti alla totalità dei prestatori che passa a 10.000 euro (anziché i 5.000 euro precedentemente previsti).
- Congedo parentale. Previsto un ulteriore mese di congedo facoltativo di maternità o, in alternativa, di paternità, retribuito all’80%, fino al sesto anno di vita del bambino.
- Incremento dell’assegno unico e universale per i figli a carico. Dal primo gennaio 2023, è previsto un incremento dell’assegno unico per alcune categorie di soggetti.Con particolare riferimento alle agevolazioni sulle assunzioni, per la loro applicabilità si attende autorizzazione da parte della commissione Europea e circolare con linee guida da parte dell’INPS.Lo Studio provvederà ad aggiornarvi tempestivamente e a fornire ulteriori informazioni e chiarimenti in merito alla presente.
Pubblicazione Legge di Bilancio 2023
STUDIO MARIO CASU - Consulenza del lavoro
ultima modifica: Marzo 9th, 2023
da