È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale l’avviso pubblico per il bando Isi 2022.
L’Inail mette a disposizione 333 milioni di euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti utili al miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, possono partecipare al bando tutte le imprese, anche quelle individuali.
I progetti ammessi a finanziamento comprendono:
- Progetti d’investimento per la modernizzazione degli impianti, attrezzature e macchinari da lavoro, caratterizzati da soluzioni innovative per migliorare il rendimento e la riduzione delle emissioni inquinanti etc.
- Progetti volti ad ottenere le certificazioni relative all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale es. (sistema di responsabilità sociale certificato SA 8000, sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato UNI ISO 45001:2018 etc.)
- L’acquisto di macchinari utili a ridurre il rischio d’infortunio durante il trasporto dei carichi (es. Carrelli elevatori, transpallet etc.)
- Progetti per la rimozione e il rinnovamento delle coperture in eternit/amianto.
- Progetti realizzabili dalle imprese operanti nel settore agricolo, tramite la sostituzione dei vecchi macchinari (trattori, attrezzi agricoli etc.) con quelli più moderni ed efficienti.
L’istituto ha comunicato che le domande potranno essere presentate in modalità telematica sul portale Inail a partire dal 2 maggio e fino al 16 giugno 2023.
Per ulteriori informazioni e per lo svolgimento delle pratiche consigliamo di contattare il vostro commercialista di fiducia o un ingegnere.
Rimaniamo naturalmente a disposizione per ogni chiarimento in merito, porgendo nell’occasione i migliori saluti.