Per favorire l’assunzione di ragazzi tra i 15 e i 29 anni, il decreto lavoro (Dl 48/2023) istituisce un incentivo ai datori, valido per le assunzioni effettuate dal 1° giugno al 31 dicembre 2023, pari al 60% della retribuzione mensile lorda.
Il bonus vale per 12 mesi.
Requisiti:
- età sotto i 30 anni,
- assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche per somministrazione e con apprendistato professionalizzante o di mestiere
- non essere inseriti in corsi di studio o formazione
- essere registrati al Programma operativo nazionale «Iniziativa occupazione giovani».
Come richiederlo?
I datori di lavoro dovranno chiedere il bonus all’Inps, in via telematica, e lo percepiranno tramite conguaglio nelle denunce contributive mensili.
Le domande saranno considerate dall’Inps in base all’ordine di presentazione e fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Il nuovo incentivo sarà cumulabile con il bonus contributivo per assumere giovani under 36 e con altri esoneri o riduzioni delle aliquote già previste da altre disposizioni: in caso di cumulo con altre misure, l’incentivo «Neet» scenderà al 20% della retribuzione mensile lorda, per ogni giovane assunto.
La copertura prevista dal decreto è di 80 milioni di euro per il 2023 (da ripartire fra le Regioni con un decreto dell’Anpal) e di 51,8 milioni per il 2024.
Fonte il sole 24 ore