PARITA’ DI GENERE: RAPPORTO SULLA SITUAZIONE DEL PERSONALE BIENNIO 2022-2023

Il Sistema di certificazione della parità di genere favorisce l’adozione di politiche aziendali messe in campo al fine di ridurre il divario tra uomini e donne.

Tutte le aziende pubbliche e private che occupano oltre 50 dipendenti sono tenute a trasmettere, entro il 15 luglio 2024, il rapporto biennale sulla situazione lavorativa di genere.

Per le aziende di dimensioni inferiori la trasmissione del rapporto è facoltativa.

Tale rapporto andrà ad esporre la situazione dei lavoratori e delle lavoratrici distinto per genere, categoria professionale, livello di inquadramento e tipologia contrattuale, oltre a numerosi altri dati, tra cui il numero di lavoratori assunti nel corso dell’anno di riferimento.

 

Come va redatto?

Va redatto in via telematica attraverso l’applicativo disponibile sul portale Servizi Lavoro direttamente dall’intermediario in possesso dei dati, in questo caso, dal nostro Studio.

Al termine della procedura di compilazione, il rapporto va inviato telematicamente al Ministero del Lavoro che rilascia una ricevuta che attesta la corretta redazione.

 

Quali sono i vantaggi nel caso di invio facoltativo?

Le aziende private che provvedono alla trasmissione del rapporto biennale sulla pari opportunità, possono ottenere maggior punteggio nella:

  • partecipazione a bandi pubblici
  • valutazione di proposte progettuali, da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali
  • concessioneParità di genere: Il rapporto biennale sulla situazione del personale biennio 2022-2023di aiuti di Stato
PARITA’ DI GENERE: RAPPORTO SULLA SITUAZIONE DEL PERSONALE BIENNIO 2022-2023 STUDIO MARIO CASU - Consulenza del lavoro ultima modifica: Settembre 11th, 2024 da STUDIO MARIO CASU