FERIE E PERMESSI – d.lgs. 66/2003

Le ferie sono un diritto irrinunciabile dei lavoratori sancito dalla legge e dalla Costituzione per difendere il diritto alla salute. Si estende a tutti lavoratori dipendenti, qualunque sia la loro qualifica, mansione o contratto collettivo applicato.

Hanno una durata minima stabilita dalla legge pari a 4 settimane per un anno di servizio effettivo, ma occorre ricordare che i vari contratti collettivi (nazionali, territoriali o aziendali) possono prevedere una durata diversa.

 

Il D.Lgs n.66/2003 impone il divieto di monetizzazione delle ferie non godute, il che esclude la possibilità di una loro liquidazione in busta paga. Inoltre, per le stesse, qualora permangano come “non godute” il datore di lavoro, trascorsi diciotto mesi dalla maturazione, dovrà pagare un’indennità sostitutiva all’INPS.

 

Per i permessi Rol il discorso è diverso perché il lavoratore può decidere:

  1. di non fruirne e di essere ricompensato sotto forma di indennità in busta paga;
  2. di non fruire dei permessi maturati nell’anno, ma utilizzarli prima del 30 giugno dell’anno successivo. Qualora, al contrario, non venissero fruiti entro tale termine, sono egualmente retribuiti dal datore di lavoro all’interno della busta paga del mese successivo alla scadenza degli stessi.

 

Di seguito un piccolo schema riassuntivo:

 TIPOLOGIA

GODIMENTO OBBLIGATORIO?

 MONETIZZABILI?

 NOTE

FERIE

SI

NO

· Diritto irrinunciabile;

· Mancato godimento sanzionabile.

· Versamento contribuzione aggiuntiva

PERMESSI

rol e/o ex festività

NO

SI

Mancato godimento entro il 30 giugno dell’anno successivo, pagamento automatico dal datore di lavoro.

In base alla normativa menzionata, lo Studio suggerisce di far godere periodicamente le maturazioni previste dal contratto, prevenendo disguidi e contenziosi di lavoro con dipendenti, sindacati o ispettorato ed eventuali applicazioni di sanzioni piuttosto elevate.

FERIE E PERMESSI – d.lgs. 66/2003 STUDIO MARIO CASU - Consulenza del lavoro ultima modifica: Ottobre 7th, 2024 da STUDIO MARIO CASU