Nell’ambito della riforma fiscale volta a ridurre la pressione sui redditi da lavoro dipendente, per il 2024 è previsto un bonus di 100 euro destinato ai lavoratori subordinati che rispettano specifiche condizioni. Il bonus verrà proporzionato in base ai giorni utili per le detrazioni fiscali da lavoro dipendente maturate nell’anno. I Datori di lavoro recuperano l’importo dell’indennità una tantum (c.d. bonus Natale) mediante compensazione sul modello F24, ai sensi dell’art. 17 del D. Lgs. 241/1997. I Datori di lavoro sono anche tenuti a verificare in sede di conguaglio la spettanza dell’indennità medesima e, qualora la stessa risulti non spettante, provvedere al recupero del relativo importo.
Requisiti per l’erogazione:
• Lavoratori dipendenti con coniuge non legalmente ed effettivamente separato e almeno un figlio fiscalmente a carico (anche se nato fuori dal matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato) e un reddito complessivo fino a 28.000 euro e imposta a debito;
• Lavoratori dipendenti con almeno un figlio fiscalmente a carico (anche se nato fuori dal matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato) e un reddito complessivo fino a 28.000 euro e imposta a debito.
L’importo non sarà riconosciuto automaticamente ma spetterà solo su richiesta del lavoratore, il quale dovrà attestare per iscritto di avervi diritto indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli.
Esclusi: Titolari di redditi assimilati (es. amministratori, co.co.co., tirocinanti).
Modalità di erogazione:
Unitamente alla tredicesima mensilità oppure in fase di presentazione della dichiarazione dei redditi 2025, qualora il lavoratore:
• Sia titolare di rapporto di lavoro domestico;
• Non abbia avanzato richiesta al datore di lavoro, pur ricorrendo i presupposti;
• Non sia titolare di rapporto di lavoro dipendente nel mese di dicembre 2024.
Per ulteriori informazioni ponete le vostre domande alla mail dello Studio o contattateci telefonicamente.