Parte “Voucher Stage“, l’agevolazione che riconosce contributi da 10.000 euro alle aziende che reclutano giovani stagisti diplomati e laureati.
Questa iniziativa rientra nel “Progetto Rete” ed ha l’obiettivo di stimolare le competenze dei giovani e facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Questo progetto è promosso dal Ministro dello Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Invitalia.
L’agevolazione promuove il reclutamento, in stage retribuiti della durata di 6 mesi, di diplomati e laureati e garantisce alle imprese un contributo di 10.000 euro a copertura delle spese.
Nello specifico, è rivolta alle imprese con almeno 30 dipendenti e in possesso dei seguenti requisiti:
- essere società di diritto italiano con sede legale in Italia;
- avere Codice Fiscale e Partita IVA italiani.
Gli stagisti possono essere ospitati sia presso le sedi in Italia, sia in quelle negli altri paesi UE.
Le sedi, siano esse principali o secondarie, devono possedere le seguenti caratteristiche:
- risultare iscritte nel Registro delle Imprese competente per territorio (in Italia o in altri paesi UE);
- essere state attive;
- essere associate alle esperienze di stage offerte dalla società.
Le imprese possono candidarsi per ospitare fino ad un massimo di 3 stagisti, diplomati e laureati di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
La dotazione finanziaria totale dell’iniziativa è pari a 10 milioni di euro, con una riserva del 50 per cento per stage all’estero. Saranno quindi concessi 1.000 voucher.
Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 alle ore 17:00 dal lunedì al venerdì, fino al 8 novembre 2024 tramite piattaforma online, raggiungibile dal sito “rete.giovani2030.it”. Tutte le candidature saranno valutate senza considerare l’ordine di arrivo, ma sarà data priorità alle imprese che offrono stage all’estero o risorse aggiuntive.
Dopo aver raccolto le candidature, sarà stilata una graduatoria e, successivamente, l’azienda procederà direttamente con la selezione e la contrattualizzazione dei candidati.